Pubblicato da: F.C.N. | 3 luglio 2010

Berlin um 1900, eine Stadtwanderung

Erhard Senf - Berlin um 1900, eine StadtwanderungNon si tratta di un libro, non si tratta di foto stereoscopiche, Berlin um 1900, eine Stadtwanderung (“Berlino attorno al 1900, un giro per la città”) è un pieghevole contenente dei dischetti per View-Master riproducenti vecchie stereofotografie su vetro prodotte da August Fuhrmann tra il 1880 e i primi decenni del XX secolo per il suo Kaiserpanorama.
Il Kaiserpanorama era un dispositivo per la visione collettiva di immagini stereoscopiche messo a punto attorno al 1880 e brevettato da Fuhrman nel 1890: si trattava di una specie di teatro a forma di  “cisterna” circolare, con un certo numero di postazioni (di solito 25, ma una moderna ricostruzione ne prevede solamente 12), dotate ognuna di uno stereoscopio, a cui sedevano gli spettatori per osservare a turno una serie di una cinquantina di immagini stereoscopiche che ruotavano in sequenza.
Le immagini erano stampate su vetro e sovente colorate a mano, per visualizzarle era necessario retroilluminarle (come le diapositive), anziché illuminarle per riflesso, come avveniva nelle stampe su carta. Questo consentiva un maggiore realismo delle immagini e, soprattutto, una maggiore illusione di tridimensionalità. La stessa cosa che avviene oggi osservando le diapositive stereoscopiche con i moderni visori quali ad esempio il View-Master, messo in commercio nel 1938 dalla Sawyer’s e ora di proprietà della Mattel Fisher-Price.
È appunto grazie al View-Master se oggi ci è possibile visionare nuovamente quelle splendide immagini ottocentesche che ritraggono una Berlino ormai scomparsa sotto le bombe alleate alla fine della Seconda Guerra Mondiale, immagini conservate e oggi presentate da Erhard Senf, che pare essere un appassionato storico del Kaiserpanorama su cui ha scritto più di un volume.
In queste immagini possiamo ripercorrere le antiche vie del centro della capitale prussiana e dell’impero guglielmino, quali la Friedrichstraße o la Unter Den Linden, animate dalle carrozze, dalle prime auto, dai suoi abitanti e anche da qualche marchingegno moderno, quale l’apparizione in lontananza del dirigibile Zeppelin. In una stereofotografia è possibile scorgere anche la Kaiser Gallery, che dal 1880 al 1939 è stata la casa del Kaiserpanorama.
Il pieghevole è invero scritto per intero in tedesco, lingua che purtroppo non sappiamo leggere, nonostante i tentativi di studiarla in passato, ma il booklet dispone di una aggiuntiva traduzione in inglese per opera di Wolfgang Sell, marito di May Ann Sell, e coautore con la moglie del fondamentale View-Master Memories, libro che racconta la lunga e affascinante storia del visorino stereoscopico nato a Portland per opera di William Gruber.

Scheda
autore: Erhard Senf
titolo: Berlin um 1900, eine Stadtwanderung – 21 3-D Bilder aus dem Kaiser-Panorama auf drei View-Master Bildscheiben
casa editrice: 3-D Book Productions
anno: 1992
ISBN 90-71377-06-7
linuga: tedesco/inglese
tipo: set di 3 dischetti per View-Master

Collegamenti
Berlin um 1900, eine Stadtwanderung su Anobii

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: