Pubblicato da: F.C.N. | 7 luglio 2010

View-Master – Historic People

View Master - Historic PeopleLa Mattel ha da tempo annunciato di aver messo definitivamente fuori produzione tutti i soggetti per View-Master “paesaggistici”, o comunque non prettamente legati a fiabe o film per i più piccoli. È un peccato, davvero, considerato che i dischetti per View-Master sono attualmente ancora il formato stereoscopico più diffuso e sul quale sono stati riprodotti stereogrammi ottocenteschi e dei primi del novecento, altrimenti non osservabili che in anaglifo. E la differenza tra diapositiva stereoscopica e anaglifo è abissale. Al contempo i visori sono tra i più facilmente reperibili ad un prezzo più che onesto: pochi euro per avere un visore in bachelite originale degli anni quaranta o cinquanta, e ho detto tutto.
Ciononostante, altre ditte continuano a produrre soggetti di ogni tipo sotto licenza della Fisher-Price. Questo set è stato infatti realizzato nel 2006, quindi in tempi molto recenti (l’annuncio della Mattel succitato è del dicembre 2008), montando su 3dischetti 21 fotografie stereoscopiche di altrettante celebrità, per la maggior parte statunitensi. Sono riproduzioni di stereogrammi ottoccenteschi in bianco e nero, immagini in posa di personaggi che si sono distinti in tutti i campi e che posano, spesso, privi di naturalezza davanti alla fotocamera, spolverando sovente dall’armadio il vestito buono (le donne in particolare sfoggiano abiti incredibili). Sono poi tutti presentati seguendo un rigoroso ordine cronologico, motivo in più che ci fa apprezzare questo pacchetto: l’ordine è sempre piacevole e rilassante.
Possiamo così vedere in rilievo le immagini di: Ulisse Grant; “Buffalo Bill” Cody, qui a cavallo, e non è nemmeno l’unico ad esibirsi in tal guisa; Thomas Alva Edison, che si presenta a noi da solo, in mezzo ai suoi marchingegni, e attorniato dalla famiglia; Alexander Graham Bell; il nostro Guglielmo Marconi, nella classica posa in cui è stato altrove fotografato; Mark Twain, ritratto a letto, comunque con il suo immancabile sigaro; Graver Cleveland con famiglia; la signora William McKinley; il presidente Theodore Roosvelt; Clara Barton; Brooker T. Washington, figura di spicco della comunità afroamericana del XIX secolo; Andrew Carnegie; John D. Rockefeller; il presidente Woodrow Wilson; il presidente Coolidge, qui attorniato dal suo gabinetto (quello politico); Charles e Anne Lindbergh; il Mahatma Gandhi, naturalmente accucciato intento a brigare i suoi lavori quotidiani, come era notoriamente uso fare anche ricevendo personalità di spicco; il presidente Franklin D. Roosvelt nel 1933 e infine il poeta Carl Sandburg.
Il set è prodotto dalla Finlay-Holiday Films su licenza della Fisher-Price, casa che ha realizzato un discreto quantitativo di dischetti divulgativi, con immagini che vanno dall’allunaggio dell’Apollo nel ’69, alle avventure di SpongeBob, passando per soggetti panoramici, naturalistici e documentaristici. E realizzato grazie alla Custom View-Master, a cui chiunque di noi può, se in grado di realizzare immagini stereoscopiche, chiedere di farsi stampare i propri personali View-Master reels.

Scheda
titolo: View-Master – Historic People
casa editrice: Finley-Holiday
anno: 2006
lingua: inglese
tipo: set di 3 dischetti per View-Master

Collegamenti
Finlay-Holiday Films
Custom View-Master

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: