Pubblicato da: F.C.N. | 26 ottobre 2010

Quale è il tuo eroe preferito?

Quale è il tuo eroe preferito?Vi piacciono i fumetti di Batman, Superman, Spiderman, Ironman, Zorro, Mandrake e L’Uomo Mascherato? Bene, non è ancora troppo tardi per sentirvene in colpa, perché non avete ancora conosciuto questo fumetto supereroistico che si intitola Quale è il tuo ero preferito? Un opuscolo di propaganda cristiana evangelica, senza alcuna indicazione dell’autore, che viene utilizzato dalla Crociata dell’Evangelo in Italia, per pubblicizzare le prime lezioni gratuite del Corso Biblico. Inviando il tagliando allegato al fumetto si potrà ricevere anche una storia illustrata sulla vita di Gesù… Non dubitiamo del fascino di tale pubblicazione, ma preferiamo limitarci al fumetto pubblicitario, che ci stuzzica e ci titilla in modo notevolmente più efficace.
La storia narra le avventure di tre ragazzi “moderni” che sono appena usciti dal cinema dove viene proiettato un film su Zorro. I tre giovani discutono dunque della pellicola alla quale hanno appena assistito, “dopo una settimana di scuola un po’ di svago mi va bene!”, dice Stefano. “A proposito di eroi, mi capita di sognarne… ma sul più bello è mia madre che viene a buttarmi giù dal letto!!”, risponde Paola, una ragazzina con un tunicone verde pisello ed i capelli rossi. Sempre alla bimbetta viene in mente una grandiosa idea: fare un inchiesta dal titolo “Quale è il tuo eroe preferito?” I tre discutono delle qualità e delle doti degli eroi, e le loro riflessioni convergono sul fatto che questi uomini meravigliosi in realtà non esistono. Stefano afferma: “tutti sono destinati a svanire nel tempo o nel nulla perché è da ingenui credere in loro”. Ecco allora che Paola ha una rivelazione: “Ma un momento, se potessi scegliere fra un eroe immaginario ed uno che sia veramente esistito, quale sceglieresti??” Andrea intervenire: “Sentite ragazzi, io penso che c’è una persona che è superiore sia agli eroi immaginari che a quelli veramente esistiti; si tratta di Gesù Cristo!” Paola, che continua a sembrarci la più sveglia del gruppo, ribatte: “E che c’entra Gesù Cristo nel discorso con gli eroi?” Paolo, facendo onore al suo onomastico (i nomi non sono scelti a caso), allora rilancia cercando di convincere Paola che, invece di pensare tanto ai supereroi immaginari, frutto della penna di qualche scrittore (che, aggiungiamo, spreca le sue facoltà nell’inventare eroi di carta anziché lodare il Signore), bisognerebbe pensare di più a Gesù, che è un eroe veramente esistito, che “può farti sentire orgoglioso se tu la pensi come lui” (sic!). “Gesù Cristo, invece, venendo da Dio, si è fatto uomo, nascendo e vivendo come me e te senza però sbagliare come facciamo noi. Poi… si è lasciato… crocifiggere!”, Andrea conclude così il suo sermone. Così si conclude il fumettone.
Un tremendo presagio domina la triste storia: sul finale vediamo i due innocenti fanciulli che si lasciano traviare da Andrea a spedire il tagliando allegato all’opuscolo… ma forse gli arriverà a casa soltanto il nuovo catalogo D-Mail.

Scheda
titolo: Quale è il tuo eroe preferito?
casa editrice: Crociata dell’Evangelo in Italia (Casella Postale 314, 00125 Acilia. Roma)

Collegamenti
www.crociatadellevangelo.it

Annunci

Responses

  1. una via di mezzo: BIBLE MAN!

    [per chi non lo sapesse: interpretato dal mitico Tommy della famiglia Bradford, ossia Willie Aames, melenso ricciolone di “Para…dise”, che in una vita privata zeppa di alcool, droga e tentati suicidi pensa bene di infilarci pure questa interpretazione, dove il super potere dell’eroe viene ‘consegnata da Dio’ semplicemente con l’esistenza della bibbia, non dalla lettura o comprensione di essa…]

  2. Hehehe… vorrei sapere quali sono i suoi superpoteri!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: